Avvisi e Notizie

Vista la Determinazione n. 208 del 20.12.2023 del Unione Lombarda dei Comuni Oglio-Ciria ,Il Responsabile dello Sportello Unico dell’Edilizia informa in merito all’aggiornamento del costo di costruzione da applicarsi a tutti i comuni dell’Unione Lombarda dei Comuni Oglio-Ciria
COMUNE DI CORTE DE’ FRATI, GRONTARDO, OLMENETA E SCANDOLARA RIPA D’OGLIO

Per l'anno 2023 il costo di costruzione è stabilito in € 486,73

Si informa che dal 1/3/2022 entra in vigore l'aggiornamento ai diritti di segreteria relativi alle pratiche SUE e SUAP
Si evidenzia che la comunicazione di cambio di destinazione d'uso senza opere è assimilata ai piccoli interventi (B.3.e) e pertanto paga un diritto di segreteria pari a €.50

Si informa che è possibile effettuare il pagamento dei diritti di segreteria e oneri attraverso il portale PagoPA disponibile al seguente link https://unioneogliociria.servizi-pa-online.it/
Si consiglia di utilizzare la modalità di pagamento spontaneo selezionandolo dalla sezione "DIRITTI SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA", nel caso vi venga recapitato un avviso di pagamento con codice si raccomanda di utilizzare la sezione "SPORTELLO UNICO EDILIZIA"

Modalità di rateizzazione del contributo di costruzione di cui all'art.16-19 del DPR 380/2001
Con la Deliberazione di Giunta dell'Unione n.63 del 16/07/2021 sono state stabilite le modalità di rateizzazione del contributo di costruzione valide per tutti i comuni dell'Unione.

Si informa che dal 1 marzo 2021 gli orari di ricevimento sono cambiati, si invita a consultare l'avviso scaricabile dal link

Informiamo che dal 9 marzo 2020 la presentazione delle pratica è prevista solo telematicamente pertanto non sarà più necessario inoltrare la copia cartacea all'ufficio protocollo, la data di presentazione pertanto sarà quella di acquisizione da parte del protocollo informatico.

L'ufficio Tecnico si riserva la possibilità di richiedere la consegna di una copia cartacea di cortesia, nel caso lo ritenesse necessario, per pratiche edilizie ritenute particolarmente complesse.

Con riferimento a quanto previsto nella circolare dell'Agenzia Entrate relativamente al Bonus Facciate è necessario richiedere al comune la certificazione di destinazione urbanistica (CDU) per l'immobile interessato dall'intervento, la richiesta di CDU deve essere effettuata esclusivamente online attraverso il portale unitamente a n.2 marche da bollo da €.16,00 e il pagamento di €.40,00 per diritti di segreteria.

Si evidenzia che le spese per l'ottenimento del CDU possono essere contabilizzate all'interno della pratica relativa all'ottenimento del bonus fiscale.

Si comunica che nella modulistica della SCIA di agibilità conforme alla normativa vigente è prevista la possibilità di selezionare la casella relativa alla contestuale fine lavori, il flag della casella comporta comunque la necessità di inviare la comunicazione di fine lavori attraverso il portale al fine di chiudere il procedimento della pratica edilizia originaria.

Pertanto si consiglia di inviare la comunicazione di fine lavori allegando tutta la documentazione necessaria e subito dopo inviare la SCIA di agibilità omettendo i documenti richiesti che sono già stati inoltrati con la dichiarazione di fine lavori.

La ricevuta relativa ai diritti di segreteria versati deve essere obbligatoriamente allegata.

I diritti di segreteria, pena l’improcedibilità, vanno corrisposti al momento della presentazione della domanda relativa agli atti richiesti o depositati.
La ricevuta di pagamento scannerizzata dovrà essere allegata alla documentazione inoltrata. La ricevuta di versamento dei diritti dovuti è acquisita dall’ufficio e verificata dagli uffici competenti per materia che possono richiederne l’integrazione nel caso venisse ravvisato un versamento errato.